Logo Artistica Laboratorio di Ceramica Studio d'Arte Restauro - Ceramiche Artistiche Zaffera Pietra Smaltata Viterbo Tuscia
  SCHIZZALOCA 20

APPARTAMENTI DI SCHIZZALOCA 20 A BAGNAIA.

In occasione della radicale ristrutturazione di un palazzetto medievale adibito a casa vacanza all’interno del borgo di Bagnaia, Artistica si è occupata delle decorazioni di due dei tre appartamenti, realizzando per essi le maioliche che li caratterizzano.

Appartamento Camino Rinascimentale.

I decori sono legati alla produzione rinascimentale in quanto il Camino, vero protagonista dell’ambiente, è dello stesso periodo storico; sopra lo stesso è stato inserito lo stemma del Cardinale Gambara — decorato su un frammento di piperino — al quale dobbiamo la realizzazione della meravigliosa Villa Lante, che dista 200mt dall’appartamento.

L’intero angolo cottura è stato rivestito da oltre 400 maioliche decorate a mano. Il cromatismo è ormai completo, i decori complessi e in alcuni casi regali sono in linea di massima ispirati ad elementi vegetali e a volte gli stessi si alternano ad elementi geometrici.
Tutti i decori sono rigorosamente dipinti a mano nel rispetto di antiche tecniche.

Appartamento Zaffera.

L’appartamento prende nome dal decoro, così denominato in quanto contraddistinto da un elegante colore blu in rilievo su fondo bianco. Questa produzione nacque a Viterbo e venne prodotta dal 1350 e il 1420 e si interruppe per la difficoltà tecnica legata al corpo di colore. Oltre alle maioliche che rivestono l’angolo cottura, nell’appartamento si possono trovare opere decorative come piatti, vasi e la famosa fiasca d’amore.

Tutti i decori sono ripresi da originali e trasmettono simbolismi legati al periodo storico. Ecco così che nell’appartamento si alternano disegni di pesci (simbolo di prosperità), uccelli (simbolo di pace ed armonia), figure fantastiche apotropaiche, cani simbolo di lealtà fedeltà,disegni geometrico floreali simbolo di armonia ed equilibrio, nobiluomini, nobildonne, stemmi araldici. Non a caso è stato scelto questo appartamento per applicare le maioliche, in quanto aprendo la finestra si apre lo scenario del suggestivo Colle di Montecchio: luogo sacro dove tra storia e leggenda le streghe di Bagnaia, che esercitavano solo magia bianca, avevano scelto questo sito in cui si può ancora respirare la magia di un tempo… senza tempo.

Gli appartamenti sono a disposizione per soggiorni brevi e sono prenotabili tutto l’anno sul sito www.schizzaloca20.it

Contattaci per maggiori info e per una consulenza

Nome e Cognome*:
Telefono:
Città:
Messaggio*:
* campi obbligatori

Compilando il seguente modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali per gli usi consentiti dalla legge ai sensi dell'art.13 del Dl 196/03 - Termini e Condizioni

1999-2018 © Artistica Viterbo - Via S. Pellegrino, 8 - 01100 Viterbo (VT)

- Telefono: 0761.321971
- Mail: info@laboratorioartistica.it